COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Farmaci per il trattamento delle iperlipidemie

Che cosa sono i farmaci per il trattamento delle iperlipidemie?

I farmaci per il trattamento delle iperlipidemie vengono utilizzati per contrastare la presenza nociva di eccessive concentrazioni di lipidicolesterolo, trigliceridi, fosfolipidi – nel plasma sanguigno, condizioni patologiche che vengono chiamate, appunto iperlipidemie.

Le iperlipidemie, caratterizzate da un aumento nel sangue dei livelli di colesterolo e lipoproteine, sono responsabili delle principali patologie che colpiscono l’apparato cardiovascolare: malattie coronariche, aterosclerosi, fenomeni trombotici e infarto miocardico.

In base al loro meccanismo di azione questi farmaci possono essere suddivisi in vari gruppi:

  • statine, che agiscono inibendo la sintesi del colesterolo e sono efficaci contro l’ipercolesterolemia
  • fibrati, che agiscono su specifici recettori che giocano un ruolo chiave nell’adipogenesi e sono utilizzati per trattare l’ipergliceridemia
  • resine sequestranti gli acidi biliari, che inibiscono il riassorbimento di una parte di acidi biliari rimossi dalla circolazione enteroepatica e sono utilizzate per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
  • probucolo, farmaco ipocolesterolemizzante capace di provocare una piccola diminuzione del tasso ematico di LDL-colesterolo e HDL-colesterolo, che viene utilizzato quando le concentrazioni elevate di colesterolo non si abbassano con il solo trattamento dietetico o con l’utilizzo di altri farmaci
  • ezetimibe, che ha la capacità di diminuire l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale legandosi a un mediatore chiave di tale processo e che viene utilizzato per contrastare le ipercolesterolemie.

Come si assumono i farmaci per il trattamento delle iperlipidemie?

I farmaci per il trattamento delle iperlipidemie sono disponibili sotto forma di compresse o capsule da assumere per via orale o sotto forma di soluzioni per iniezioni.

Devono sempre essere utilizzati dietro prescrizione medica e dopo avere seguito strettamente le indicazioni relative alla posologia e alle modalità di assunzione. Non seguire queste indicazioni potrebbe ridurre l’assorbimento del farmaco o rendere del tutto inutile il trattamento e mettere anche a serio rischio la vita del paziente, soprattutto tenuto contro del fatto che i trattamenti a base di questi farmaci il più delle volte interessano i pazienti per molti anni, spesso diventando cronici.

Controindicazioni dei farmaci per il trattamento delle iperlipidemie

L’assunzione dei farmaci per il trattamento delle iperlipidemie può provocare l’insorgenza di vari effetti collaterali, che variano a seconda del farmaco che viene utilizzato.

I disturbi che si presentano con maggiore frequenza sono: nausea, vomito, stipsi, diarrea, dolori addominali, gonfiore addominale, dolori muscolari, dolori articolari.

Con meno frequenza, possono presentarsi anche: disfunzioni renali, disfunzioni epatiche, cefalea, dolori muscolari e dolori articolari di particolare gravità, rabdomiolisi.

La somministrazione di questi farmaci in presenza di gravidanza o durante l’allattamento al seno deve essere prevista solo a seguito di un’attenta valutazione da parte del medico, che tenga conto dei benefici clinici per la madre e dei rischi potenziali per il nascituro.

L’assunzione di farmaci per il trattamento delle iperlipidemie è controindicata in presenza di asma, nefropatie, epatopatie e diabete.

I principali farmaci per iperlipidemie

  • Bezafibrato
  • Cerivastatina
  • Clofibrato
  • Colesevelam
  • Ezetimibe
  • Fenofibrato
  • Probucolo
  • Rosuvastatina
Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale e Privati:
035 4204300
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13