Che cos’è il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?
Il dolore lombare che si presenta quando si sta in piedi o quando si cammina può essere il segnale di un affaticamento muscolare o di una cattiva postura. In molti casi possono essere d’aiuto, in presenza di questo dolore, il riposo, gli antidolorifici da banco, le terapie del caldo o del freddo e uno stretching delicato.
Lo stesso dolore può essere però anche segno di una condizione medica sottostante, che merita un approfondimento specialistico.
Quali sono le cause del dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?
Il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina può avere varie cause, tra cui le principali sono:
- affaticamento muscolare, che può sorgere quando si cammina o si sta in piedi a lungo e riguarda i muscoli della parte bassa della schiena e delle gambe, con dolori che tendono a scomparire quando si sta seduti o sdraiati e si fa riposare la schiena. Questo problema può riguardare più facilmente le persone in sovrappeso
- stenosi lombare spinale, che consiste in un restringimento della colonna vertebrale che può provocare una pressione eccessiva su midollo spinale e nervi che si traduce in dolore quando si cammina o si sta in piedi. Il dolore può essere alleviato stando seduti o piegandosi in avanti
- malattia degenerativa del disco, che si verifica con l’invecchiamento, per cui i dischi protettivi posti tra una vertebra e l’altra tendono a logorarsi progressivamente e a ridursi. Questo porta allo sfregamento l’una contro l’altra delle ossa della colonna vertebrale con conseguente mal di schiena e rigidità soprattutto quando si sta in piedi, ci si piega o si sollevano pesi
- iperlordosi, cioè l’eccessiva curvatura vero l’interno della colonna vertebrale inferiore che influisce sulla postura. La stessa curvatura può causare dolore alla parte bassa della colonna e avere conseguenze sul movimento che possono peggiorare quando si sta in piedi a lungo.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?
Quando il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina è causato da affaticamento muscolare può essere sufficiente osservare un periodo di riposo oppure affidarsi a terapie del caldo o del freddo, così da alleviare la sintomatologia dolorosa.
In altre circostanze possono essere utili antidolorifici da banco ed esercizi specifici volti ad allungare e sciogliere i muscoli tesi.
A volte possono essere tratti benefici da trattamenti fisici e manipolativi, in altri casi, invece, si deve ricorrere a un intervento chirurgico.
In generale, lo stress sulla schiena e sulle gambe può essere prevenuto mantenendo un corretto peso forma.
Dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina, quando rivolgersi al proprio medico?
Il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina può non essere motivo di preoccupazione è può essere trattato con rimedi a domicilio come riposo, terapia del caldo e del freddo, antidolorifici e uno stretching delicato.
Ma se il dolore è intenso, non tende a migliorare, si presenta con frequenza ed è accompagnato da altri sintomi preoccupanti o debilitanti, è bene rivolgersi a un medico.
Il rivolgersi al medico diviene necessario, e anche in tempi brevi, se insieme a questo tipo di dolore si manifestano effetti come la perdita di controllo dell’intestino o della vescica o se ci sono ripercussioni evidenti sui movimenti delle gambe.