Che cos’è il dolore lombare e alle gambe?
Il dolore alla parte bassa della schiena che interessa anche le gambe può essere il risultato di lesioni minori o di una postura scorretta. In genere, tende a migliorare con il riposo e con i trattamenti domiciliari.
Quando, al contrario, il dolore è persistente o ricorrente può essere il sintomo di una condizione sottostante di maggiore serietà, per cui è bene rivolgersi a un medico.
Quali sono le patologie che possono essere associate al dolore lombare e alle gambe?
Tra le patologie che possono essere associate al dolore lombare e alle gambe ci sono:
- strappi, distorsioni, stiramenti ai muscoli posti nella parte inferiore della schiena. Condizioni che possono essere il risultato di lesioni sportive, di sovraccarichi o allungamenti eccessivi della schiena, o del sollevamento di pesi in modo improprio. In questi casi il dolore si può irradiare ai glutei oppure può limitare i movimenti
- artrite, che causa dolore e infiammazione alle articolazioni
- fibromialgia, patologia cronica che causa una diffusa rigidità a schiena e gambe accompagnata da dolore
- sciatalgia, o sciatica, dolore acuto che colpisce la parte bassa della schiena e ne impedisce il movimento e che può irradiarsi ai glutei e nella parte posteriore delle gambe. Si presenta a seguito della sofferenza del nervo sciatico
- spondilite anchilosante, condizione cronica per cui si infiammano le articolazioni e le vertebre della colonna vertebrale, causando mal di schiena e rigidità.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare e alle gambe?
Nella sua fase iniziale il dolore lombare e alle gambe può essere gestito con riposo, calore o ghiaccio, antidolorifici da banco.
Il medico, poi, suggerirà il trattamento più adatto alla specifica condizione, a seconda della causa del dolore.
Per prevenire dolori dovuti a una postura scorretta in piedi o seduti può essere d’aiuto:
- mantenere una postura corretta
- utilizzare durante il lavoro una sedia ergonomica ben regolata
- fare regolarmente esercizio fisico
- osservare frequenti pause dalla postazione di studio o lavoro, alzandosi, camminando o facendo stretching
- sollevare pesi osservando tecniche appropriate e non trasportare oggetti troppo pesanti
- raggiungere e mantenere il peso forma.
Dolore lombare e alle gambe, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al medico quando il dolore è grave, peggiora costantemente e non migliora con il trattamento domiciliare, si diffonde in altre parti del corpo, è associato ad altri sintomi come vomito, diarrea o vertigini.
Si consiglia di rivolgersi al più presto a un medico nel caso si manifestino effetti come: dolore al petto, improvviso gonfiore alla gamba o al piede, difficoltà a camminare o muoversi, perdita di controllo della vescica o dell’intestino.