Che cos’è il dolore al petto da gas intestinale?
Il dolore al petto da gas intestinale non è in genere fonte di preoccupazione, ma può comunque essere un’importante causa di fastidio e disagio.
Questo tipo di dolore – che può a volte essere difficile da distinguere da altri tipi di dolore, compreso quello che viene associato a patologia cardiovascolare – consiste in una sensazione di tensione o costrizione che riguarda la zona del torace, con possibile irradiazione nella zona dell’addome. A questa sensazione possono associarsi un dolore trafittivo e pirosi, cioè bruciore di stomaco.
Quali altri sintomi possono essere associati al dolore al petto da gas intestinale?
I sintomi legati al dolore al petto da gas intestinale variano a seconda della causa dello stesso e possono includere anche: gonfiore, eruttazioni, indigestione, perdita di appetito, flatulenza in eccesso, nausea.
Quali sono le cause del dolore al petto da gas intestinale?
Tra le cause che possono provocare dolore al petto da gas intestinale, ci sono: intolleranza alimentare, reflusso gastroesofageo, intossicazione alimentare, eccessivo consumo di bevande gassate, dieta ricca di dolcificanti artificiali, aerofagia, dieta troppo ricca di fibre, malattie del sistema digerente, malattia della cistifellea o dei dotti biliari.
Si tratta di un elenco non esaustivo. Nel caso in cui ci sia persistenza dei sintomi è bene consultare il proprio medico.
Quali sono i rimedi contro il dolore al petto da gas intestinale?
Il dolore al petto da gas intestinale può essere alleviato con alcuni semplici accorgimenti da mantenere nella quotidianità, come:
- bere qualcosa, in particolare bevande calde
- evitare le bevande gassate
- camminare
- assumere zenzero
- trattare il dolore con farmaci da banco.
Per alcune condizioni può però essere necessario un trattamento medico specifico.
Dolore al petto da gas intestinale, quando rivolgersi al proprio medico?
Il dolore al petto da gas intestinale tende in genere a regredire rapidamente da sé, senza alcun trattamento specifico. Alla persistenza dei sintomi è però bene rivolgersi al medico.
Ci possono infatti essere situazioni provocate da casi di anafilassi o di intossicazione alimentare e, in questi casi è doveroso rivolgersi al pronto soccorso per ricevere cure mediche immediate. Tra i sintomi che possono denunciare una di queste due condizioni ci sono eruzioni cutanee, gonfiore di viso, bocca e gola, sensazione di calore in faccia, vomito, feci insanguinate, diarrea, disidratazione.
Come detto, dal momento che il dolore al petto da gas intestinale può confondersi con altri tipi di dolore, compreso quello da patologia cardiovascolare, in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.