Che cos’è il dolore agli occhi?
Il dolore agli occhi può essere puntorio, trafittivo o oppressivo. Può presentarsi come bruciore o come sensazione di corpo estraneo.
Quali sono le cause del dolore agli occhi?
Le cause del dolore agli occhi in genere sono classificate a seconda della parte dell’occhio che è coinvolta: cornea, sclera, congiuntiva, tessuti perioculari, muscoli extraoculari, palpebre, nervi. Possono però anche corrispondere a condizioni che coinvolgono altre aree del corpo ma sviluppano un dolore a livello degli occhi. Tra le principali ci sono:
- cheratite ulcerosa periferica
- cheratite da herpes simplex o da adenovirus
- cheratopatia bollosa
- congiuntivite
- abrasioni corneali da corpi estranei
- ulcera corneale
- sindrome da erosioni corneali recidivanti
- uveite
- oftalmopatia tiroidea
- endoftalmite (post chirurgia)
- rigetto dopo trapianto.
Questo non è un elenco esaustivo, in caso di persistenza dei sintomi è bene consultare il medico.
Quali sono i rimedi contro il dolore agli occhi?
Il trattamento più adatto viene valutato dal medico in base alla causa che provoca il dolore agli occhi. Tra i tratttamenti più comuni ci sono vari tipi di colliri: antibiotici, antimicotici, antinfiammatori, riepitelizzanti o midriatici, che dilatano la pupilla.
Altri trattamenti prevedono: apposizione di lente a contatto terapeutica, tampone congiuntivale, rimozione di corpi estranei, trapianto di cornea, apposizione di membrana amniotica.
Se c’è presenza di uveite il trattamento prevede anche l’utilizzo di corticosteroidi topici.
In presenza di endoftalmite, invece, si inizia con una terapia locale associata a terapia sistemica endovena, per cui è necessario il ricovero. È previsto anche un intervento chirurgico di vitrectomia, con cui si cerca di ripulire i tessuti oculari e si provvede a prelevare un campione al fine di identificare l’agente eziologico che è responsabile dell’infezione, così da poter in seguito impostare una terapia mirata alla specifica situazione.
Dolore agli occhi, quando rivolgersi al proprio medico?
Il consiglio è di recarsi da un medico quando si presenta un qualsiasi problema agli occhi, sia che si tratti di arrossamento, di dolore o di cambiamenti a carico della vista.
Se presi in tempo, molti problemi agli occhi possono essere trattati in modo efficace e senza conseguenze, per questo è importante poter intervenire con tempestività. I controlli oculistici regolari aiutano, in questo senso, a individuare eventuali problemi che possano essere presenti pur senza presentare sintomi evidenti.