Che cos’è la debolezza muscolare?
La debolezza muscolare è un disturbo che si può verificare a seguito di un’attività fisica di particolare intensità e che comporta l’assenza o la riduzione della naturale contrazione dei muscoli durante lo sforzo.
Quali sono le cause della debolezza muscolare?
Nel caso in cui la debolezza muscolare insorga senza che vi sia una causa apparente, questa potrebbe essere associata a una patologia sottostante, tra cui ci possono essere:
- neuropatie, disturbi che riguardano un singolo nervo a seguito di trauma, intrappolamento, ecc., in genere circoscritte a parti ben definite come una mano o un piede
- radicolopatie, disturbi delle radici dei nervi spinali, legate a patologie che riguardano i dischi intervertebrali come l’ernia discale, nel tratto lombare e cervicale
- disturbi neuromuscolari come sclerosi multipla, distrofie muscolari o sclerosi laterale amiotrofica
- ischemia o emorragia cerebrale con interessamento, in genere, di un’intera metà del corpo
- disordini dell’equilibrio elettrolitico come ipercalcemia, ipocalcemia, ipomagnesemia
- virus e infezioni come la febbre reumatica, il West Nile virus, la poliomielite
- patologie autoimmuni interessanti il nervo o il muscolo, come la Miastenia Gravis o la sindrome di Guillan-Barré
- intossicazioni e abuso di sostanze come alcol, stupefacenti o botulismo
- allattamento prolungato.
Quali sono i rimedi contro la debolezza muscolare?
La cura della debolezza muscolare dipende da quali siano le cause che l’hanno provocata e dall’intensità dei sintomi provati.
Può essere sufficiente eseguire specifici esercizi e stretching per rinforzare i muscoli e aumentarne l’elasticità, così come può invece essere necessario, quando si è in presenza di determinate patologie, ricorrere a una terapia farmacologica.
Nel caso di squilibri elettrolitici è utile intervenire sulla dieta al fine di attuare un bilanciamento degli apporti di calcio, magnesio e potassio.
In caso di debolezza muscolare derivante da ernia del disco, infine, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente.
Debolezza muscolare, quando rivolgersi al proprio medico?
È opportuno rivolgersi al proprio medico nel caso in cui la debolezza muscolare si manifesti senza che la si possa associare a sforzi o cause definite, perché la causa potrebbe essere una patologia più severa.
Ci sono, in particolare, alcuni sintomi che possono indicare l’insorgenza di un ictus (ischemia o emorragia) cerebrale:
- debolezza muscolare improvvisa che interessa una metà del corpo
- perdita improvvisa della sensibilità
- difficoltà a stare in piedi, camminare, stare seduti eretti
- difficoltà a muovere i muscoli del viso o a sorridere.
Altri sintomi associati possono essere: confusione, sensazione di offuscamento mentale, respiro faticoso, difficoltà a parlare, perdita di coscienza.