Il daikon – conosciuto anche con i nomi di ravanello cinese, ravanello giapponese o ravanello invernale – è una varietà di ravanello che cresce in Asia nei mesi invernali.
Il suo sapore è più delicato rispetto a quello dei ravanelli e per questo il suo utilizzo in cucina viene considerato più versatile.
Quali sono le proprietà nutrizionali del daikon?
100 grammi di daikon crudo offrono un apporto di circa 75 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 94,62 g di acqua
- 0,60 g di proteine
- 0,10 g di lipidi
- 2,50 g di zuccheri
- 1,6 g di fibre
- 22 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,200 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,148 mg di vitamina B5 (acido pantotenico)
- 0,046 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,020 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,020 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 28 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 0,3 µg di vitamina K (naftochinone)
- 227 mg di potassio
- 27 mg di calcio
- 23 mg di fosforo
- 21 mg di sodio
- 16 mg di magnesio
- 0,40 mg di ferro
- 0,15 mg di zinco
- 0,118 mg di rame
- 0, 029 mg di manganese
- 0,71 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare daikon?
Non sono note interazioni tra il consumo di daikon e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del daikon?
Le fibre presenti in grande quantità nel daikon promuovono la buona funzionalità dell’intestino, riducono il rischio di cancro al colon e aiutano a controllare il riassorbimento di colesterolo e zuccheri.
È una buona fonte di sostanze antiossidanti, in particolare di selenio e vitamina C; di vitamine alleate del metabolismo, come quelle del gruppo B; di folati, necessari per lo sviluppo del sistema nervoso nel corso della gravidanza; di potassio, alleato della salute cardiovasolare; di rame, che interviene della produzione dei globuli rossi e che insieme alla vitamina C contribuisce a mentenere in salute i tessuti connettivi.
Quali sono le controindicazioni del daikon?
Il daikon può contenere poitrogeni, molecole di origine vegetale che possono contribuire a compromettere il buon funzionamento della tiroide.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.