La codeina è un farmaco che agisce su sistema nervoso, un analgesico che ha anche effetti antiussigeni e la cui azione consiste nell’intervenire sul modo in cui cervello e sistema nervoso percepiscono il dolore. È capace, inoltre, di ridurre l’attività delle parti del cervello cui è assegnato il controllo della tosse.
A che cosa serve la codeina?
L’assunzione della codeina viene presa in considerazione quando c’è la necessità di alleviare un dolore lieve o moderato o di mentenere sotto controllo gli attacchi di tosse.
Come si assume la codeina?
La codeina viene assunta per via orale, in forma di compresse, capsule o soluzione, anche in combinazione con altri farmaci come l’aspirina, il paracetamolo e il carisoprodol.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di codeina?
Tra gli effetti che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di codeina, ci sono: mal di testa, mal di stomaco, sonnolenza, nausea, vomito, cambiamenti d’umore, costipazione, difficoltà a urinare.
È bene nausea, vomito se si manifestano: rash, orticaria, prurito, convulsioni, difficoltà a deglutire, respiro sibilante, problemi alla vista.
Quali sono le controindicazioni all’uso di codeina?
La codeina può dare dipendenza e per questo è bene non eccedere con la sua assunzione e attenersi alle indicazioni del medico. Nel caso in cui sia associata a prometazina, non deve essere per nessun motivo assunta da persone con meno di 16 anni d’età.
Nei primi giorni di assunzione, inoltre, può causare capogiri quando si passa da una posizione sdraiata a una posizione eretta.
Prima di assumerla, è bene che il proprio medico sia informato di:
- allergie a questo principio attivo o ad altri farmaci
- altri medicinali, fitoterapici o integratori che si stanno assumendo, in particolare di antidepressivi, ansiolitici, psicofarmaci e farmaci contro tosse, raffreddore o allergie
- traumi recenti o interventi chirurgici subiti
- gravidanza o allattamento al seno.
Prima di ogni intervento medico o chirurgico è necessario che gli specialisti interessati siano informati dei medicinali a base di questo principio attivo che si stanno assumendo.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.