Con carne salada, fumada e salmistrata si indicano tre variantiche riguardano un unico alimento originario del Trentino Alto Adige. Si tratta di carne – soprattutto di manzo, ma anche di capra, maiale e cavallo – che viene preparata con l’utilizzo di vino e aromi e viene conservata attraverso processi di salagione o salamoia secca, processi grazie ai quali il prodotto finale viene definito salume.
La carne fumada, in più, prevede un’affumicatura che viene abbinata alla salamoia e a una stagionatura della durata di 30 giorni.
Quali sono le proprietà nutrizionali della carne salada, fumada e salmistrata?
Le proprietà nutrizionali variano a seconda del tipo di carne oltre che del sale e degli aromi che vengono utilizzati.
100 grammi di carne salada di manzo, per la cui preparazione sono stati utilizzati sale, pepe, aglio, erbe aromatiche e bacche di ginepro offrono un apporto di circa 130 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 20,87 g di proteine
- 1,85 g di carboidrati
- 1,64 g di zuccheri
- 1,3 g di grassi
- 1.873 mg di sodio
- 195 mg di potassio.
Quando non bisogna mangiare carne salada, fumada e salmistrata?
Non sono note interazioni tra il consumo di carne salada, fumada o salmistrata e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In coas di dubbi, si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico curante.
Quali sono i possibili benefici della carne salada, fumada e salmistrata?
La carne salada, fumada o salmistrata è ricca di proteine di elevata qualità, come del resto tutti gli alimenti di origine animale.
Quali sono le controindicazioni della carne salada, fumada e salmistrata?
Nella carne salada, fumada e salmistrata c’è un apporto piuttosto elevato di colesterolo, così come elevata è la presenza di sodio.
Perciò il consumo di questo tipo di carne non deve essere troppo elevato, ricordando che l’apporto giornaliero di sodio non dovrebbe superare i 2 grammi.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.