Il caffè verde è prodotto con semi di caffè non tostati. Rispetto agli altri caffè ha un livello più elevato di acido clorogenico perché in questi questa sostanza viene ridotta durante la tostatura.
Quali sono le proprietà nutrizionali del caffè verde?
Nel caffè verde sono presenti:
- vitamina B6 (piridossina)
- vitamina B1 (tiamina)
- vitamina B2 (riboflavina)
- vitamina B3 (niacina)
- vitamina B9 (acido folico)
- calcio
- magnesio
- fosforo
- potassio
- zinco.
Oltre a essere fonte, come detto, di acido clorogenico, questo caffè contiene, come tutti gli altri, caffeina.
Quando non bisogna bere caffè verde?
Non sono notte situazioni in cui il consumo di caffè verde produca interferenze con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del caffè verde?
Pur in assenza di conferme scientifiche, si ritiene che l’acido clorogenico presente in buona dose nel caffè verde abbia potenti proprietà antiossidanti, capaci di influire sul metabolismo e anche capace di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo così alla perdita di peso.
Un’altra proprietà che gli viene riconosciuta è quella di ridurre la pressione del sangue grazie alla sua azione svolta a livello di vasi sanguigni.
Quali sono le controindicazioni del caffè verde?
Anche nel caffè verde, come detto, c’è presenza di caffeina, per cui bisogna ridurne il consumo soprattutto nei casi in cui si soffre di ansia, sindrome del colon irritabile, disturbi emorragici, osteoporosi, glaucoma, diarrea, diabete e pressione alta.
Per il fatto che c’è buona presenza di acido clorogenico, questo caffè è considerato inadatto a chi registra livelli alti di omocistenia.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.