Il caffè al ginseng lo si ottiene attraverso l’aggiunta alla miscela di caffè di una polvere ottenuta con la macinazione della radice del ginseng.
Quali sono le proprietà nutrizionali del caffè al ginseng?
Una tazza di caffè al ginseng offre un apporto di circa 83 calorie, suddivise in questo modo: 48% grassi, 31% carboidrati, 21% proteine. Nella stessa quantità sono presenti:
- 6,47 g di carboidrati,
- 4,42 g di lipidi
- 4,41 g di proteine
- vitamina A (retinolo)
- vitamina C (acido ascorbico)
- 284 mg di potassio
- 64 mg di sodio
- calcio
- ferro.
Quando non bisogna bere caffè al ginseng?
Il consumo di ginseng, e quindi anche di caffè al ginseng, può interferire con l’assunzione di vari farmaci, tra cui insulina, warfarin, MAO inibitori e immunosoppressori.
La caffeina può invece creare interferenze con l’assunzione di alcuni antibiotici, clozapina e altri principi attivi.
In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del caffè al ginseng?
Il caffè al ginseng viene ritenuto valido dal punto di vista calmante, rilassante e rinvigorente. Si ritiene sia inoltre capace di apportare benefici alla circolazione sanguigna, di stabilizzare la pressione, di favorire la digestione stimolando i movimenti intestinali.
Quali sono le controindicazioni del caffè al ginseng?
Se consumato in quantità elevata, il caffè può essere controindicato in presenza di pressione alta, ansia, diabete, osteoporosi, diarrea, sindrome del colon irritabile e glaucoma.
Il consumo di ferro, inoltre, può essere controindicato in caso di malattie autoimmuni, insonnia, disturbi emorragici, diabete e trapianto d’organo.
In presenza di dubbi, quindi, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.