La bromexina è un farmaco per l’apparato respiratorio, un derivato della vascicina e nello specifico un alcaloide che viene estratto dalle foglie dell’Adatoda indiana, pianta cui vengono riconosciute qualità antitussive e broncodilatatrici.
La bromexina svolge un’azione mucolitica, che favorisce l’eliminazione del muco che ristagna nelle vie respiratorie.
A che cosa serve la bromexina?
La bromexina viene usata per curare la tosse grassa e le patologie che riguardano il sistema respiratorio e che sono caratterizzate da disturbi della secrezione.
Come si assume la bromexina?
La bromexina viene assunta per via orale, in forma di sciroppo.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di bromexina?
La bromexina in genere viene ben tollerata. Gli unici effetti che possono fare seguito alla sua assunzione, peraltro molto rari, sono alcuni disturbi di natura gastrointestinale e alcune reazioni allergiche che interessano la cute e le mucose.
Quali sono le controindicazioni all’uso di bromexina?
Come gli altri mucolitici, anche la bromexina può provocare danneggiamenti alla mucosa gastrica. Per questo deve essere assunta a stomaco pieno e con particolare attenzione da chi soffre di ulcere gastriche.
Durante la gravidanza risulta essere sicura, ma deve sempre essere assunta a seguito di controllo medico. Meglio evitarne l’assunzione durante l’allattamento perché non c’è attualmente certezza su quali siano i suoi effetti sul neonato.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.