La boga è un pesce d’acqua salata che vive nei fondali rocciosi e in quelli abitati dalla Posidonia oceanica del Mediterraneo, dell’Oceano Atlantico e del Mar Nero. Appartiene alla famiglia Sparidae.
Quali sono le proprietà nutrizionali della boga?
100 grammi di boga cruda offrono un apporto di circa 87 calorie, suddivise in questo modo: 84% proteine, 12% lipidi e 4% carboidrati. Nella stessa quantità sono presenti:
- 76,1 g di acqua
- 16,7 g di proteine
- 3,5 g di lipidi
- 25 mg di colesterolo
- 0,7 g di zuccheri disponibili
- 2,1 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,1 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,08mg di vitamina B1 (tiamina)
- 48 µg di vitamina A (retinolo)
- 348 mg di potassio
- 264 mg di fosforo
- 38 mg di calcio
- 1,2 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare boga?
Non sono note interazioni tra il consumo di boga e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della boga?
La boga è ricca di proteine di elevata quantità. Buona la presenza di vitamina B (buon funzionamento del metabolismo), e di vitamina A (alleata di sistema immunitario e vista e fondamentale per i bambini nel periodo della crescita).
Calcio e fosforo proteggono la salute di ossa e denti, il ferro evita l’insorgenza di anemie e il potassio protegge la salute cardiovascolare.
Quali sono le controindicazioni della boga?
Il consumo di boga deve essere tenuto sotto controllo, soprattutto se si soffre di problemi di natura cardiovascolare, perché le carni di questo pesce sono fonte di colesterolo.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.