Che cosa sono l’aorta e le arterie sistemiche?
L’aorta e le arterie sistemiche sono vasi sanguigni all’interno dei quali scorre il sangue ossigenato e ricco di nutrienti che dal cuore si dirige verso gli organi e i tessuti dell’organismo.
Fanno parte della cosiddetta “circolazione sistemica” o “grande circolazione” che ha la sua partenza nel ventricolo sinistro del cuore e si dirama per tutto l’organismo trasportando sangue ossigenato prima di tornare al cuore, nell’atrio destro, portando sangue privo di ossigeno e carico di anidride carbonica.
Come sono fatte l’aorta e le arterie sistemiche?
L’aorta è il vaso arterioso di maggiori dimensioni del corpo umano. La sua capacità di trasporto del sangue è pari a 4 litri al minuto.
Parte dal ventricolo sinistro del cuore, attraverso un’apertura regolata dalla valvola aortica. Nel suo primo tratto si dirige verso l’alto (aorta ascendente), poi si dirige all’indietro (arco aortico) e in seguito verso il basso (aorta discendente) prendendo il nome prima di aorta toracica e a seguire di aorta addominale. Conclude infine il suo cammino all’altezza della quarta vertebra lombare, dove si biforca nelle due arterie iliache comuni.
Le arterie sistemiche sono invece le diramazioni dell’aorta che attraverso i rami collaterali dell’aorta portano il sangue nel torace e nell’addome e attraverso i grossi vasi arteriosi che hanno orginine dalla stessa aorta (arteria carotide, arteria omerale, arteria femorale, ecc.) nelle parti del corpo più periferiche come la testa e gli arti superiori e inferiori.
Qual è la funzione dell’aorta e delle arterie sistemiche?
L’aorta e le arterie sistemiche portano il sangue ossigenato dal cuore a organi e tessuti di tutto l’organismo.