L’aloe è un fitoterapico che sembra essere in grado di: velocizzare la guarigione delle ferite, prevenire la morte cellulare, migliorare la circolazione del sangue, promuovere modifiche della pelle quando si è in presenza di patologie come la psoriasi.
A che cosa serve l’aloe?
Al gel di aloe, in particolare, sono riconosciute proprietà antifungine e antibatteriche, mentre il lattice avrebbe proprietà lassative e sarebbe particolarmente utile in caso di costipazione, herpes labiale e, appunto, psoriasi.
Come si assume l’aloe?
A seconda della forma assunta – compresse, capsule, lattice, gel, crema, ecc. – l’aloe può essere assunto per via orale o per uso topico, quindi con applicazione sulla pelle.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di aloe?
Il lattice di aloe può produrre effetti lassativi e provocare crampi addominali e dolori addominali. Un uso a lungo termine, inoltre, può essere alla base di diarrea, problemi ai reni, sangue nelle urine, carenza di potassio, debolezza muscolare, disturbi cardiaci e perdita di peso. Per via orale non va assunto in dosi massicce e per un lungo periodo per evitare effetti indesiderati gravi, a volte anche letali.
L’assunzione per via orale, inoltre, può essere pericolosa durante la gravidanza o l’allattamento al seno.
L’utilizzo del gel di aloe sulla pelle, invece, è considerato sicuro e come effetti può generare solo prurito o bruciori.
L’utilizzo nei bambini con età inferiore ai 12 anni può provocare dolori addominali, crampi addominali e diarrea.
Quali sono le controindicazioni all’uso di aloe?
Prima di assumere aloe è importante che il medico sia informato di:
- eventuali allergie di cui si soffre
- fitoterapici, medicinali e integratori che si stanno assumendo in particolare digossina, antidiabetici, sevoflurano, lassativi stimolanti, warfarin, diuretici, equiseto e liquirizia
- sofferenza, anche passata, di diabete, problemi intestinali come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, emorroidi, malattie renali
- gravidanza o allattamento al seno
L’assunzione di aloe dovrebbe essere interrotta almeno 2 settimane prima di sottoporsi a un intervento chirurgico.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.