Che cos’è il mal di testa?
Conosciuto anche col nome scientifico di cefalea, il mal di testa è un dolore che si sviluppa nell’ambito della testa, colpendola tutta o solamente in parte. Può avere varia natura ed intensità e può manifestarsi in modo cronico, con una certa frequenza, o anche solo episodicamente.
Molto spesso è accompagnato da un fastidio per luci e suoni e ad altri sintomi come vomito, nausea, raffreddore, lacrimazione.
Quali sono le cause del mal di testa?
Il mal di testa, oltre a essere un sintomo, può configurare una vera e propria patologia qualora si tratti di cefalee primarie o essenziali.
È invece “secondario” o “sintomatico” nel caso in cui dipenda da diverse patologie cerebrali o di altra natura, tra cui si possono ricomprendere: intossicazione da monossido di carbonio, ipermetropia, ipertensione, leucemia, meningite, miopia, mononucleosi, otite, parotite, polmonite, presbiopia, rinite, rosolia, allergie respiratorie, ambliopia, apnee notturne, artrosi cervicale, astigmatismo, aterosclerosi, bruxismo, cheratocono, colite, gastroenterite, glaucoma, ictus, insufficienza renale, intolleranze alimentari, scarlattina, sifilide, sinusite, strabismo, toxoplasmosi, tumori cerebrali, varicella, vene varicose.
Quali sono i rimedi contro il mal di testa?
Qualora il mal di testa sia derivato dalla presenza di patologie diagnosticate, occorrerà agire sulle stesse malattie d’origine.
Qualora sia invece di tipo primario o essenziale – cioè è una vera e propria malattia – prima di scegliere le cure farmacologiche in grado di far cessare il dolore bisognerà considerare i fattori che lo accompagnano (come la frequenza, i sintomi, la tipologia e i suoi fattori scatenanti). In ogni caso la prima cura per il mal di testa è il riposo.
Mal di testa, quando rivolgersi al proprio medico?
Bisogna rivolgersi al medico quando il mal di testa si manifesta con un’alta frequenza, sia particolarmente intenso o non accenni a diminuire nel corso del tempo.
Inoltre si deve consultare il proprio medico quando il mal di testa è la chiara conseguenza di un forte trauma subito o qualora sia associato a una patologia già diagnosticata.