Il limone è il frutto della pianta Citrus limon, sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rutaceae.
I frutti hanno forma ovale e la loro buccia può assumere tonalità che vanno dal verde al giallo. Una caratteristica di questa pianta è che i limoni vengono prodotti in continuazione, durante tutto l’anno.
Quali sono le proprietà nutrizionali del limone?
100 grammi della parte commestibile del limone apportano solo 11 calorie, così ripartite: 78% carboidrati e 22% proteine. I lipidi sono praticamente assenti.
Nella stessa quantità sono presenti:
- 89,5 g di acqua
- 0,3 mg di vitamina B3 (niacina)
- o,o4 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,01 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 140 mg di potassio
- 14 mg di calcio
- 11 mg di fosforo
- 2 mg di sodio
- 0,1 mg di ferro.
Se invece si prende in considerazione il solo succo del limone, le calorie apportate in 100 grammi sono 6, così ripartite: 87% di carboidrati e 13% di proteine. Questi inoltre i componenti presenti nella stessa quantità:
- 92,1 g di acqua
- 43 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,2 mg vitamina B3 (niacina)
- 0,02 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,02 di vitamina B2 (riboflavina)
- 140 mg di potassio
- 14 mg di calcio
- 10 mg di fosforo
- 2 mg di sodio
- 0,2 mg di ferro.
Il limone contiene fibre (però non presenti nel succo), acidi organici, carotenoidi e flavonoidi (soprattutto nella scorza e nell’albedo, la parte bianca), limonoidi amari e composti volatili (concentrati nella buccia).
Quando non bisogna mangiare limone?
Il consumo di limone favorisce l’assorbimento del ferro, e sembra essere in grado di ridurre le concentrazioni plasmatiche di clorochina. In presenza di dubbio meglio quindi chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Quali sono i possibili benefici del limone?
I benefici del succo di limone sono quelli di essere astringente, diuretico, tonico, di favorire la sudorazione (diaforetico). Viene utilizzato a livello topico per curare l’acne, le micosi della pelle, le scottature solari e le verruche.
La buona presenza di vitamina C e potassio ne forniscono capacità antiossidanti, antitumorali e antimicrobiche. Se consumato giornalmente, infine, il succo di limone sembra ridurre la formazione di calcoli ai reni.
Quali sono le controindicazioni del limone?
Il succo del limone può arrecare danno allo smalto dei denti, alterandone la luminosità.
Non è invece certo che il consumo di limone possa provocare problemi di reflusso gastroesofageo: non ci sono prove scientifiche che questo problema possa essere generato o acuito dall’acidità di questo succo.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.