COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Flatulenza

Che cos’è la flatulenza?

La flatulenza consiste nell’emissione di gas intestinali che vengono generati dalla non corretta digestione dei cibi nella parte dell’intestino chiamata colon.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alla flatulenza?

La flatulenza può accompagnarsi a perdita di peso senza motivo, dolore al petto, stitichezza (stipsi), dolore addominale, diarrea o sangue nelle feci.

 

Quali sono le cause della flatulenza?

La flatulenza può essere causata:

  • dall’ingestione di aria
  • dai disturbi della digestione
  • dall’assunzione di alcuni medicinali – tra i quali gli antibiotici – che provocano cambiamenti della flora batterica intestinale
  • dal cattivo assorbimento dei carboidrati.

Alla base di questo disturbo possono esserci anche varie malattie, tra le quali si possono elencare: colite, allergie ed intolleranze alimentari, celiachia, intolleranza al lattosio e sindrome dell’intestino irritabile.

 

Quali sono i rimedi contro la flatulenza?

La flatulenza può essere evitata o curata intervenendo nei confronti della propria alimentazione – mangiando lentamente ed eliminando cibi e bevande che la possano scatenare, tra i quali si possono elencare: pane integrale, legumi, funghi, bevande gassate, birra – e svolgendo una moderata ma costante attività fisica.

In presenza di un’intolleranza al lattosio la presenza di questo disturbo può richiedere l’assunzione di medicinali o integratori probiotici.

In generale sarà opportuno ridurre il consumo di cibi grassi che – essendo più difficili da digerire – rallentano il processo digestivo, favorendo invece la fermentazione dei cibi nell’intestino.

 

Flatulenza, quando rivolgersi al proprio medico?

È sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora la flatulenza sia accompagnata ad altri sintomi (quali la diarrea, il sangue nelle feci o una perdita di peso ingiustificata) perché in questi casi il problema potrebbe essere il sintomo di una patologia che deve essere tenuta sotto controllo tramite delle  cure specifiche.

 

Area medica di riferimento per la flatulenza

In Humanitas Castelli Bergamo l’area medica di riferimento per la flatulenza è il Servizio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale e Privati:
035 4204300
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13