Che cos’è la dacriocistorinostomia endoscopica endonasale (EE-DCR)?
La dacriocistorinostomia endoscopica endonasale è un intervento di chirurgia delle vie lacrimali che viene eseguito dal chirurgo otorinolaringoiatra in collaborazione con lo specialista oculista.
Scopo dell’intervento, che viene eseguito in anestesia generale in day hospital, è quello di creare un passaggio fa sacco lacrimale e fossa nasale superando l’ostacolo presente nel dotto naso-lacrimale così da ricanalizzare il sacco lacrimale sulla parete laterale nasale e consentire un passaggio efficace delle lacrime.
Qual è il percorso che porta all’esecuzione della dacriocistorinostomia endoscopica endonasale (EE-DCR)?
Il percorso diagnostico per la corretta indicazione chirurgica della dacriocistorinostomia endoscopica endonasale prevede l’esecuzione di:
- una visita oculistica che preveda il lavaggio o il sondaggio delle vie lacrimali
- una visita otorinolaringoiatrica con esplorazione endoscopica delle fosse nasali
- una dacrio-TC del massiccio facciale, eseguita con inoculazione di mezzo di contrasto nella via lacrimale.
Quali sono i vantaggi della dacriocistorinostomia endoscopica endonasale (EE-DCR)?
L’intervento di dacriocistorinostomia endoscopica endonasale permette di risolvere il problema di lacrimazione e di infezioni acute, ricorrenti e croniche, nella maggior parte dei casi senza incisione cutanee sul volto in prossimità dell’occhio.
Permette inoltre, quando necessario, di trattare eventuali patologie rinosinusali concomitanti, come la rinosinusite cronica con o senza poliposi nasale, la deviazione del setto nasale o altre anomalie del massiccio facciale.
Follow up
Il programma post-operatorio dell’intervento di dacriocistorinostomia endoscopica endonasale prevede un controllo oftalmologico e otorinolaringoiatrico congiunto da eseguirsi dopo 7 giorni dall’intervento chirurgico, con lavaggio delle vie lacrimali e medicazione endoscopica.
In seguito si procederà alla rimozione del tutore della via lacrimale, un microscopico tubo posizionato nelle vie lacrimali e annodato all’interno del naso che consente di evitare cicatrizzazioni anomale e deve essere mantenuto dal paziente, dopo l’intervento, per almeno 30-40 giorni, senza che sia provato alcun fastidio.
Sono previste norme di preparazione in vista dell’esecuzione della dacriocistorinostomia endoscopica endonasale (EE-DCR)?
Non è necessaria alcuna metodica specifica di preparazione all’intervento. Una volta concordato il giorno dell’’intervento con il paziente, si programma l’usuale routine pre-ricovero in maniera non dissimile da quella di un qualunque intervento chirurgico, con esecuzione degli esami ematici di routine e della visita anestesiologica con gli accertamenti ritenuti necessari dall’anestesista.
Il percorso del paziente che si sottopone a intervento chirurgico delle vie lacrimali
Leggi qui com’è impostato il percorso del paziente che si sottopone a intervento chirurgico delle vie lacrimali in Humanitas Castelli di Bergamo.