La rucola è un ortaggio, un tipo di insalata che appartiene alla famiglia delle Crucifere che ha un sapore amarognolo e leggermente piccante e una consistenza leggera e croccante.
Quali sono le proprietà nutrizionali della rucola?
100 grammi di rucola offrono un apporto di circa 28 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 91 g di acqua
- 2,6 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 3,9 g di carboidrati
- 3,9 g di zuccheri
- 0,9 g di fibre
- 742 µg di vitamina A (retinolo)
- 110 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- vitamina B9 (acido folico)
- vitamina K (naftochinone)
- 468 mg di potassio
- 5,2 mg di ferro
- 309 mg di calcio
- 41 mg di fosforo
Quando non bisogna mangiare rucola?
Bisogna evitare il consumo di rucola quando si sta seguendo una terapia a base di farmaci anticoagulanti. La presenza di vitamina K può infatti contribuire a ostacolare gli effetti benefici portati dai farmaci.
Quali sono i possibili benefici della rucola?
La rucola contiene una buona dose di sali minerali e per questo è considerata un alimento remineralizzante. Ha un basso contenuto di calorie e per questo è ideale per essere inserita in diete caratterizzate da un ristretto regime calorico.
Ha proprietà antiossidanti, grazie alla ricca presenza di vitamina C ed è ideale per il buon funzionamento di retina e vista in generale, oltre che per la crescita delle ossa e per il sano sviluppo embrionale, grazie alla provitamina A.
L’acido folico è essenziale per la salute cardiovascolare e importante durante la gravidanza per lo sviluppo del nascituro. La vitamina K per mantenere in salute il sistema nervoso, ossa e denti.
La rucola stimola l’appetito, favorisce la digestione, rilassa e aiuta a dormire meglio.
Quali sono le controindicazioni della rucola?
Il consumo di rucola non ha controindicazioni se si esclude la possibilità di presenza di allergia a questo ortaggio.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.