Il riso soffiato lo si ottiene attraverso il trattamento dei chicchi di Oryza sativa, che vengono sottoposti a temperature di 300-400°C e pressioni elevate per provocare una sorte di esplosione dell’acqua contenuta in loro e una conseguente loro espansione.
Quali sono le proprietà nutrizionali del riso soffiato?
100 grammi di riso soffiato offrono un apporto di circa 353 calorie, ripartite in questo modo: 90% carboidrati, 7% proteine e 3% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 5,6 g di acqua
- 6 g di proteine
- 1 g di lipidi
- 85 g di carboidrati disponibili
- 69,2 g di amido
- 9 g di zuccheri solubili
- 1 g di fibra
- potassio
- magnesio
- zinco
- selenio.
Quando non bisogna mangiare riso soffiato?
Non sono note interazioni tra il consumo di riso soffiato e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici del riso soffiato?
Il riso è privo di glutine e per questo è adatto al consumo anche di chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.
Tra i minerali presenti: il potassio è alleato della salute cardiovascolare; magnesio, selenio e zinco hanno una spiccata funzione antiossidante.
Tra gli aspetti positivi ci sono anche la bassa presenza di sodio e il ridotto contenuto calorico, che lo rende un alimento adatto a chi vorrebbe perdere peso.
Quali sono le controindicazioni del riso soffiato?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di riso soffiato.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.