Che cos’è la cistite?
La cistite è un’infiammazione della vescica associabile per lo più a un’infezione batterica o, con minore frequenza, all’assunzione di farmaci o al contatto con molecole irritanti presenti in prodotti per l’igiene intima o in gel spermicidi.
Può essere acuta, subacuta o cronica e può provocare fastidi di varia entità, a volte anche molto dolorosi. In genere non è una patologia pericolosa per la salute, ma ci sono casi in cui lo può diventare, come ad esempio quando l’infezione si estende ai reni.
Quali sono le cause della cistite?
La cistite è in genere provocata da germi – in particolare il batterio Escherichia coli – che si installano nell’ultimo tratto dell’intestino e che possono raggiungere la vescica in vari modi: dall’esterno attraverso l’uretra, dall’interno a seguito di propagazione da organi vicini, per via ematica, cioè trasportati dal sangue. In casi più rari può dipendere da infezioni virali o fungine.
Ci sono inoltre forme di cistite che non solo legate alla presenza di un’infezione batterica. Un primo esempio è quello della cistite interstiziale, infiammazione cronica di cui non si conosce esattamente la causa, trattandosi probabilmente di un problema di origine multifattoriale. Altri esempi sono la cistite associata a trattamenti con radiazioni o la cistite derivata da contatto con sostanze chimiche.
Quali sono i sintomi della cistite?
Il principale sintomo della cistite è uno stimolo frequente, persistente e urgente di urinare in piccole quantità, associato a un fastidioso bruciore nell’atto della minzione.
Altri sintomi che si possono presentare sono la presenza di sangue nelle urine, una leggera febbre, urine opache o dall’odore intenso e dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica.
Come può essere individuata la cistite?
Quando si sospetta la presenza di cistite, il medico può prescrivere analisi delle urine e urinocoltura così da verificare se ci sia presenza di batteri.
In base alla storia clinica del paziente possono essere prescritti esami di secondo livello, con il fine di escludere condizioni patologiche pre-esistenti, che possano essere all’origine della cistite.
Come si può curare la cistite?
La cura della cistite varia a seconda della causa che ne è alla base. Quando è provocata da un’infezione batterica può essere curata con l’assunzione di antibiotici, con un trattamento la cui durata varia a seconda del tipo e della gravità dell’infezione e della storia clinica del paziente.
Nel caso di cistite interstiziale il trattamento diventa un po’ più complesso e può essere basato su farmaci assunti per via orale, instillati o infiltrati in vescica e può consistere in manipolazioni della vescica o nella stimolazione di alcuni nervi, che hanno l’obiettivo di ridurre il dolore o la frequenza della minzione.