Che cos’è il sistema nervoso centrale?
Il sistema nervoso centrale è la parte di sistema nervoso costituita dal cervello e dal midollo spinale, di cui fanno parte anche il cervelletto e il tronco encefalico.
Com’è strutturato il sistema nervoso centrale?
Gli organi che costituiscono il sistema nervoso centrale sono:
- il cervello, che contiene i corpi dei neuroni e le fibre nervose che trasmettono o ricevono le informazioni
- il midollo spinale, da cui partono i nervi che conducono le informazioni alle varie parti del corpo ed è di fatto la strada entro cui corrono le informazioni dirette al cervello e quelle che partono dal cervello
- il cervelletto, che controlla movimento ed equilibrio, contribuisce alla formazione della memoria e influenza le capacità matematiche e musicali
- il tronco encefalico, punto di transito delle informazioni che provengono dal cervello o verso cui sono dirette.
Qual è la funzione del sistema nervoso centrale?
Il sistema nervoso centrale ha il compito di rielaborare le informazioni che giungono dal sistema nervoso periferico fornendo le risposte che verranno ridistribuite nell’organismo sempre attraverso il sistema nervoso periferico.
In particolare, il cervello elabora le informazioni raccolte dal midollo spinale così da regolare le principali funzioni dell’organismo, come la memoria, i pensieri, le sensazioni e i movimenti. Il midollo spinale, invece, contribuisce a realizzare alcuni movimenti riflessi senza che siano coinvolte le strutture del cervello.