Che cos’è l’ostruzione delle vie lacrimali?
L’ostruzione delle vie lacrimali e un’infiammazione dei canali lacrimali che può produrre un restringimento (stenosi) della mucosa che li riveste impedendo alle lacrime di defluire correttamente, provocando una lacrimazione continua o un’infezione delle vie lacrimali a causa del ristagno delle del liquido lacrimale.
È la patologia più diffusa delle vie lacrimali e può essere:
- congenita, cioè presente fin dalla nascita
- acquisita negli anni, la forma più frequente che si può manifestare in presenza di una malattia infiammatoria cronica che riguarda i dotti lacrimali e in genere associata a deviazione del setto nasale, traumi facciali legati a tumori o patologie del massiccio facciale.
Quali sono le cause dell’ostruzione delle vie lacrimali?
L’ostruzione delle vie lacrimali può avere varie cause: infezioni acute o infezioni croniche, traumi, tumori e malformazioni.
Quali sono i sintomi dell’ostruzione delle vie lacrimali?
I sintomi dell’ostruzione delle vie lacrimali variano a seconda della tipologia di ostacolo al deflusso delle lacrime presente.
I più comuni sono: congiuntivite ricorrente, fuoriuscita abbondante di lacrime e lacrimazione continua dell’occhio (epifora), infezione delle vie lacrimali (dacriocistite), dilatazione del sacco lacrimale acuta o cronica.
Il trattamento dell’ostruzione delle vie lacrimali
La dacriocistorinostomia (DCR) per via endonasale è la procedura chirurgica con cui viene creata una via di drenaggio delle lacrime alternativa a quella occlusa, al fine di risolvere i sintomi derivanti dal ristagno delle lacrime nell’occhio e nel sacco lacrimale.
Area medica di riferimento per l’ostruzione delle vie lacrimali
Per maggiori informazioni sull’ostruzione delle vie lacrimali, vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.