Il glucagone è un ormone che viene prodotto dal pancreas e che svolge azione di antagonista all’insulina. In particolare, è capace di produrre una rapida diminuzione del glicogeno epatico e un aumento della glicemia.
La secrezione, da parte del pancreas, di clucagone è particolarmente stimolata da situazioni di ipoglicemia che possono verificarsi durante un digiuno o lo svolgimento di un’attività fisica prolungata e di intensità medio-alta.
A che cosa serve il glucagone?
Il glucagone viene utilizzato per trattare gravi crisi ipoglicemiche che siano causate da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri farmaci che hanno un potere ipoglicemizzante.
Come si assume il glucagone?
La somministrazione di glucagone avviene per iniezione, in vari modi: per via sottocutanea, per via endovenosa e per via intramuscolare.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di glucagone?
In genere l’assunzione di glucagone non genera effetti collaterali. Solo raramente possono presentarsi nausea e vomito, in particolare quando se ne assumono dosi eccessive o viene eseguita un’iniezione troppo rapida. Può inoltre far aumentare il battiti cardiaci e, molto raramente, portare a ipersensibilità.
Quali sono le controindicazioni all’uso di glucagone?
Non ci sono evidenti controindicazioni all’assunzione di glucagone, nemmeno durante la gravidanza o l’allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.