Il mannitolo è un diuretico osmotico, che ha la capacità, cioè, di aumentare il volume delle urine. Lo fa accumulandosi negli spazi intercellulari e provocando la perdita d’acqua da parte delle cellule. I fluidi che a seguito di questa azione si vanno ad accumulare vengono poi eliminati rapidamente sotto forma di urine.
A che cosa serve il mannitolo?
L’utilizzo di mannitolo è previsto quando c’è presenza di insufficienza renale acuta ed è necessario un intervento volto a prevenire o trattare la riduzione dell’urina prima che si crei una situazione irreversibile.
È considerato utile anche per il trattamento dell’ipertensione endocranica, spinale e delle masse cerebrali, grazie alla sua capacità di ridurre la pressione all’interno dell’occhio e di favorire l’eliminazione di sostanze tossiche. Infine, può essere utilizzato anche quando diviene necessario procedere con una misurazione dell’attività dei reni.
Come si assume il mannitolo?
L’assunzione del mannitolo avviene attraverso l’esecuzione di un’iniezione endovenosa. La sua assunzione per via orale provocherebbe un effetto lassativo molto forte.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di mannitolo?
L’assunzione di mannitolo può essere alla base della formazione di vari effetti collaterali, tra cui: brividi, convulsioni, angina, febbre, mal di testa, nausea, vomito, alterazioni dell’equilibrio acido-base, flebite, problemi alla vista, ritenzione urinaria, sensazione di svenimento, riduzione della pressione, problemi idroelettrolitici, scompenso cardiaco congestizio, tachicardia, trombosi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di mannitolo?
Il mannitolo è considerato controindicato quando c’è: assenza di produzione di urine associata a gravi problemi renali, ipersensibilità al principio attivo, grave disidratazione, congestione polmonare, edema polmonare, emorragia cerebrale in corso, emorragia intracraniche in corso.
Deve comunque essere assunto con cautela quando si stanno già assumendo farmaci corticosteroidei o corticotropinici o in presenza di edemi, insufficienza renale grave, ritenzione idrosalina, scompenso cardiaco congestizio, gravidanza o allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.