Il bicarbonato di sodio è un farmaco dell’apparato gastrointestinale che agisce rendendo alcaline – quindi basiche – le urine e altri liquidi del corpo, neutralizzando così gli acidi lì presenti.
A che cosa serve il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio è utilizzato per combattere i bruciori di stomaco, gastriti, ulcere peptiche e in tutte le situazioni in cui ci sia l’esigenza di rendere alcaline le urine o altri liquidi presenti nel nostro organismo.
Il suo utilizzo è quindi come antiacido nelle pirosi gastriche e in altre patologie come acidosi metabolica, acidosi lattica e le aritmie ventricolari. Il suo utilizzo è importante anche per curare le intossicazioni da farmaci e per prevenire la formazione di calcoli renali e di acido urico.
Come si assume il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio viene assunto per via orale, come compresse o granulato sciolto in acqua, o attraverso iniezioni per via endovenosa.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di bicarbonato di sodio?
L’assunzione di bicarbonato di sodio comporta la formazione di vari effetti collaterali tra cui ci sono: crampi allo stomaco, flatulenza, distensione addominale, difficoltà respiratorie, aumento della pressione arteriosa, eccessiva ritenzione idrica ed edema polmonare.
Quali sono le controindicazioni all’uso di bicarbonato di sodio?
L’assunzione di bicarbonato di sodio è sconsigliata in chi soffre di scompenso cardiaco congestizio, pressione alta, insufficienza renale grave o in chi sta assumendo farmaci corticosteroidi o corticotropinici.
Durante la gravidanza o l’allattamento al seno è bene chiedere un consiglio al proprio medico prima dell’assunzione.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.