COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Raucedine, ecco come curarla

La raucedine, il disturbo delle corde vocali che comporta un abbassamento della voce, può essere molto fastidiosa e comportare anche una perdita totale, seppur momentanea, della possibilità di comunicare a parole con il mondo esterno.

Le cause della raucedine possono essere infiammazioni delle alte vie respiratorie, un cattivo utilizzo della voce o, anche, la presenza di reflusso gastroesofageo.

Come far ritornare la voce “persa” a causa di una laringite? cco alcuni consigli utili individuati con l’aiuto del dottor Graziano Zerbini, responsabile dell’Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli di Bergamo.

Quando la raucedine è lieve

Quando l’infiammazione è lieve, il trattamento più indicato corrisponde alle inalazioni caldo-umide, i classici suffumigi. I vapori caldo-umidi abbinati a sali minerali ad azione anti infiammatoria sono infatti un metodo efficace per togliere l’edema delle corde vocali.

Quando la raucedine è di una certa entità

Quando l’infiammazione è invece di una certa entità il rimedio ideale è una terapia cortisonica sistemica indicata dal medico. In questo caso è bene sapere che l’aerosol non è la terapia ideale dal momento che il suo scopo è quello di “asciugare” e questo può irritare ancor più le corde vocali.

Quando la raucedine è causata da reflusso

In presenza di raucedine causata da reflusso gastroesofageo per cercare di porvi rimedio è bene seguire le indicazioni alimentari idonee per contrastare lo stesso reflusso, come ad esempio ridurre il consumo di alcolici e di caffeina.

Raucedine, altri consigli utili

Per contrastare la raucedine possono essere osservati vari comportamenti, tra cui:

  • mantenersi sempre idratati bevendo molti liquidi, soprattutto acqua, così da evitare la disidratazione delle mucose
  • umidificare l’aria di casa per evitare che una cattiva climatizzazione nasale contribuisca a irritare ulteriormente le corde vocali
  • evitare di sforzare la voce quando già si soffre di raucedine: evitare di parlare, se non necessario, e non troppo rapidamente o a voce troppo alta
  • evitare il fumo, anche passivo, ed evitare di sostare in ambienti troppo secchi o polverosi
  • evitare di bere bevande troppo calde o troppo fredde se già si soffre di un abbassamento della voce, per evitare di contribuire a un ulteriore irritazione delle corde vocali
  • mangiare miele che, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, è considerato un buon rimedio contro tosse, mal di gola e affezioni generali delle vie aeree superiori.

In ogni caso, se la perdita della voce persiste per un periodo maggiore ai sette giorni è consigliabile rivolgersi al proprio medico perché possa indagare la causa della raucedine e verificare se la sua origine è di natura infiammatoria o no.

Otorinolaringoiatria

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici