La disopiramide è un farmaco cardiovascolare, nello specifico un antiaritmico che stabilizza il battito cardiaco quando risulta essere accelerato o comunque irregolare.
A che cosa serve la disopiramide?
La disopiramide è utilizzata per la prevenzione e la cura delle aritmie più pericolose e di altre anomalie che possono interessare il ritmo cardiaco.
Come si assume la disopiramide?
In genere la disopiramide viene somministrata sotto forma di capsule, per via orale sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di disopiramide?
Tra gli effetti collaterali che possono generarsi in seguito all’assunzione di disopiramide ci sono: gonfiore, dolori, vista appannata, capogiri, difficoltà nella minzione, costipazione, affatticamento, secchezza di occhi, bocca, naso o gola, mal di testa, nausea, stanchezza, gas, debolezza muscolare.
È necessario contattare al più presto un medico se gli effetti sono: orticaria, prurito, rash, gonfiore di volto, bocca, labbra o gola, difficoltà respiratorie, svenimenti, dolore al petto, battito cardiaco irregolare, rallentato o accelerato, febbre, edema, fiato corto, gravi difficoltà di minzione.
Quali sono le controindicazioni all’uso di disopiramide?
La disopiramide non deve essere assunta in presenza di problemi cardiaci come il battito cardiaco irregolare congenito, blocco cardiaco di secondo o terzo grado (senza pacemaker) o shock cardiogeno.
Non deve essere assunta inoltre in presenza di altre cure a base di vari medicinali, tra i quali: beta bloccanti, cisapride, droperidolo, macrolidi, fenotiazina, primozide, chinoloni terfendina, ziprasidone e idantoine.
Prima di iniziare il trattamento è importante avvisare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri farmaci o alimenti
- assunzione di altri medicinali, fitoterapici o integratori
- sofferenza presente o passata di varie patologie come problemi cardiaci, glaucoma, diabete, malattie epatiche o renali, ostruzioni della vescica, problemi alla prostata
- stato di gravidanza o allattamento al seno.
Chirurghi e dentisti devono essere informati prima di un intervento di un trattamento in corso con questo farmaco.
L’assunzione può comportare problemi alla guida o al controllo di macchinari pericolosi. Durante il suo utilizzo è bene non surriscaldarsi per evitare il rischio di problemi di natura cardiovascolare.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.