Che cos’è il dolore lombare (lato destro)?
La parte inferiore della schiena sorregge una quantità significativa di peso ed è suscettibile di lesioni su tutti e due i suoi lati, in grado di provocare dolore. Lo stesso dolore alla parte bassa della schiena che può essere anche provocato da condizioni, come infezioni e infiammazioni, che interessano altre parte del corpo.
Questo dolore può essere sordo e durare a lungo oppure essere intermittente con momenti in cui è avvertito e altro in cui è assente. In altre situazioni il dolore può invece essere acuto.
Può essere concentrato sul lato destro basso della schiena o può irradiarsi ad altre zone della stessa schiena e delle gambe.
Quali sono le cause del dolore lombare (lato destro)?
Il dolore lombare al lato destro può essere causato da: stenosi spinale, strappi e stiramenti, degenerazione del disco intervertebrale, radicolopatia, endometriosi, infezioni, calcoli renali, appendicite, tumore spinale.
Non si tratta di un elenco esaustivo, nel caso in cui i sintomi persistano si consiglia di consultare un medico.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare (lato destro)?
La cura per il dolore lombare al lato destro dipende dalla causa che ne è alla base.
A volte il dolore scompare da solo, senza che vi sia necessità di alcun trattamento specifico. In altri casi, come ad esempio in presenza di strappi, stiramenti e radicolopatia, per alleviare il dolore può essere necessaria l’assunzione di farmaci antinfiammatori. In altri casi ancora sono necessari trattamenti specifici, fisici o farmacologici, per intervenire sulle cause del dolore o, in quelli più gravi, si può addirittura dover ricorrere a un intervento chirurgico.
Dolore lombare (lato destro), quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi a un medico per individuarne la causa quando il dolore lombare al lato destro non migliora da solo o con trattamenti domiciliari nell’arco di pochi giorni e addirittura peggiora.
Si consiglia di chiedere subito consiglio al medico quando il dolore è forte, tanto da ostacolare le attività quotidiane oppure è improvviso e inspiegabile.