Che cos’è il dolore e irritazione della palpebra?
Il dolore e l’irritazione alle palpebre può essere provocato da infezioni, lesioni, neoformazioni o punture d’insetto.
Quali sono le cause del dolore e irritazione della palpebra?
Tra le cause del dolore o irritazione alle palpebre ci sono varie patologie, come congiuntivite, orzaiolo, calazio, herpes oculare, cellulite periorbitale o orbitale, neoformazioni. Possono produrre questi effetti indesiderati anche gli usi impropri delle lenti a contatto.
Questo non è un elenco esaustivo, in caso di persistenza dei sintomi è consigliabile rivolgersi a un medico.
Quali sono i rimedi contro il dolore e irritazione della palpebra?
La cura per il dolore o l’irritazione della palpebra dipende dalla causa che ha scatenato questi effetti indesiderati e dalla gravità dei sintomi registrati.
Nel caso della congiuntivite, ad esempio, se in forma lieve può risolversi spontaneamente mentre se in forma più grave richiede l’esecuzione di una visita oculistica che permetta di distinguere una congiuntivite batterica da una forma virale o allergica. A seconda dell’esito si procederà con una terapia mirata con colliri, antibiotici, antistaminici o antinfiammatori.
Calazio e orzaiolo, invece hanno la tendenza di guarire in modo spontaneo, senza che vi sia intervento di alcun tipo.
Un impacco caldo sull’occhio più volte al giorno può essere utile per alleviare i sintomi. In alcune circostanze si può dover ricorrere a pomate antibiotiche specifiche.
In ogni caso, può rappresentare un valido aiuto:
- evitare di toccare o strofinare gli occhi, lavarsi le mani prima e dopo averlo fatto
- se si portano lenti a contatto è prudente rimuoverle subito, controllando che siano integre quando vengono rimosse, e gettarle
- per evitare il rischio di reinfezione, usare asciugamani e salviette nuove ogni volte
- eliminare cosmetici che potrebbero essere alla base dell’irritazione ed evitare di condividerli con altre persone, così come i prodotti per la cura personale degli occhi
- per gli impacchi caldi utilizzare un panno morbido e pulito, bagnarlo con acqua calda, non bollente, e poi strizzarlo prima di appoggiarlo sugli occhi. Può essere d’aiuto anche l’applicazione di un impacco freddo
- in presenza di neoformazioni è consigliabile recarsi da un oculista per un’attenta valutazione.
Dolore e irritazione della palpebra, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene consultare un medico quando il dolore o l’irritazione agli occhi peggiorano e quando subentrano problemi alla vista o altri sintomi come: gonfiore del viso, febbre, ingrossamento dei linfonodi pre-auricolari o del collo, secrezioni giallastre dagli occhi, lacrimazione profusa, incrostazione delle palpebre.