Che cos’è il mal di stomaco notturno?
Il mal di stomaco notturno è un fastidio piuttosto comune e frequente, che interessa tutti almeno una volta nella vita ed è in genere causato da problematiche transitorie e di modesta gravità.
Ci sono però casi in cui questo dolore si rivela essere un campanello d’allarme di condizioni cliniche sottostanti di maggiore gravità.
Per quanto riguarda la prima categoria di problematiche ci sono le anomalie digestive transitorie, su cui si può agire modificando le proprie abitudini alimentari, come ad esempio evitare di mangiare poco tempo prima di andare a letto, situazione che favorisce la risalita nell’esofago degli alimenti ingeriti in associazione alle secrezioni acide provocando un dolore in sede gastrica e toracica e un senso di irritazione alla gola avvertito in particolare al mattino, al risveglio.
Il dolore può essere causato anche da un’eccessiva quantità di cibo ingerito, che provoca un aumento della pressione intragastrica che agevola l’insorgenza di reflusso gastroesofageo. I dolori da reflusso sono spesso confusi con dolori di origine cardiaca a causa della loro intensità e soprattutto della loro localizzazione.
Il mal di stomaco notturno può essere provocato anche da transitorie tossinfezioni e intossicazioni alimentari che in genere si manifestano anche con altri sintomi come nausea e vomito.
Quali sono le patologie e le condizioni che possono provocare mal di stomaco notturno?
Oltre al reflusso gastroesofageo e alle intolleranze alimentari, altre possibili cause, soprattutto patologiche del dolore di stomaco notturno sono: gastrite, ulcera, calcoli biliari, celiachia, malattia di Crhon, sindrome dell’intestino irritabile, allergie alimentari, stitichezza, gas intestinale in eccesso, appendicite, tensioni o stiramenti nei tessuti, ernia iatale, calcoli renali, cancro allo stomaco e problemi cardiaci.
Non si tratta di un elenco esaustivo. In caso di dubbio e di persistenza dei sintomi è bene consultare il medico.
Quali sono i rimedi contro il mal di stomaco notturno?
La cura del mal di stomaco notturno dipende da quale ne sia la causa. La prima linea di trattamento consigliata sono i cambiamenti di stile di vita e i farmaci da banco tra i quali quelli di maggior impiego sono gli antiacidi, che agevolano una rapida neutralizzazione dell’acidità gastrica e l’interruzione del meccanismo responsabile del dolore.
A seconda della situazione personale, possono essere indicati trattamenti specifici, farmacologici o chirurgici.
Come prevenire il mal di stomaco notturno?
In generale, per evitare le problematiche transitorie di mal di stomaco notturno, si consiglia di:
- non mangiare appena prima di andare a letto
- mantenere la testa sollevata durante la notte, mentre si dorme
- evitare di consumare, la sera, cibi grassi o particolarmente elaborati, caffè e cioccolato
- limitare o evitare il consumo di alcol
- non consumare, soprattutto la sera, grandi quantità di cibo.
Mal di stomaco notturno, quando rivolgersi al proprio medico?
In genere i casi di mal di stomaco notturno non destano particolare preoccupazione, ma se i sintomi si presentano più volte nell’arco della settimana, si prolungano nel tempo o interferiscono con le attività quotidiane, in particolare impedendo il sonno regolare, è bene consultare un medico.
Non accade spesso, ma un forte dolore allo stomaco che si manifesta senza un’apparente ragione può segnalare gravi condizioni di salute per cui la valutazione medica diviene necessaria e importante per pervenire a una diagnosi che preveda un trattamento adeguato alla situazione.
Una valutazione medica diviene necessaria anche quando il mal di stomaco notturno si associa ad altri sintomi, come: febbre, difficoltà respiratorie, perdita di peso inspiegabile, dolore forte e continuo che non diminuisce nemmeno con i farmaci da banco, addome doloroso al tatto, gonfiore o infiammazione della regione dello stomaco, nausea, vomito continuo e con sangue, ittero, sangue nelle feci, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, dolore che si manifesta durante la gravidanza.