Il mentastro verde è un’erba perenne della famiglia delle Lamiaceae che cresce nell’area del Mediterraneo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del mentastro verde?
Un cucchiaio di mentastro verde, circa 11,5 grammi, offre un apporto di circa 5 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 9,75 g di acqua
- 0,38 g di proteine
- 0,08 g di lipidi
- 0,96 g di carboidrati
- 23 UI di vitamina A (retinolo)
- 1,5 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,108 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,020 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,018 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,009 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 12 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 52 mg di potassio
- 23 mg di calcio
- 7 mg di magnesio
- 7 mg di fosforo
- 3 mg di sodio
- 1,35 mg di ferro
- 0,127 mg di manganese
- 0,12 mg di zinco
- 0,027 mg di rame
Il mentastro verde è una buona fonte di mentolo e di altri oli essenziali come il cineolo.
Quando non bisogna mangiare mentastro verde?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di mentastro verde e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio è bene rivolgersi al proprio medico per un consiglio.
Quali sono i possibili benefici del mentastro verde?
I decotti a base di mentastro verde sembrano fornire un buon supporto in caso di mal di testa, tensioni nervose, stress e affaticamento. Sono inoltre considerati utili per portare sollievo in caso di problemi di natura respiratoria come asma, bronchite o presenza di catarro.
Ha proprietà rinfrescanti ed è consigliato per combattere singhiozzo, nausea e flatulenza. Sotto forma di creme o lozioni, se applicato sulla pelle, sembra fornire sollievo in caso di orticarie, dermatiti o pruriti.
Vitamina A e manganese lo rendono un buon antiossidante; le vitamine del gruppo B agevolano il buon funzionamento del metabolismo, la vitamina B9 offre un prezioso aiuto allo sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza.
Tra i minerali, calcio e fosforo sono importanti per la salute di ossa e denti, il potassio per quella cardiovascolare, ferro e rame sono utili per la produzione dei globuli rossi.
Quali sono le controindicazioni del mentastro verde?
Certi infusi preparati con l’inserimento del mentastro verde possono contribuire ad aggravare preesistenti problemi epatici o renali.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.