La papeda delle Mauritius, chiamata anche combava, è il frutto della Citrus Hystrix, una pianta di agrumi molto diffusa in India e in particolare sulle Isole Mauritius.
Di forma tondeggiante e colore giallo-verdastro, ha una buccia che viene usata per la preparazione di salse e condimenti piccanti e le foglie che possono essere aggiunte in insalate, zuppe, o altre pietanze. Il suo succo, invece, non può essere utilizzato per usi alimentari perché è troppo acido e amarognolo.
Quali sono le proprietà nutrizionali della papeda delle Mauritius?
100 grammi di papeda delle Mauritius offrono un apporto di circa 70 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 1 g di lipidi
- 7 g di carboidrati
- 9 g di proteine
- 1,210 mg di sodio
Quando non bisogna mangiare papeda delle Mauritius?
Non sono note interazioni tra il consumo di papeda delle Mauritius e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è consigliabile rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della papeda delle Mauritius?
Alla papeda delle Mauritius sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Il succo viene utilizzato per tenere lontani insetti o per rendere lucidi i capelli dopo il lavaggio.
Nella buccia sono presenti oli essenziali utilizzati per la preparazione di digestivi, unguenti, tonici e prodotti utili a purificare il sangue, oltre che consigliati per risolvere problemi al sistema circolatorio o digestivi.
Non esiste però alcuna prova scientifica che certifichi la validità di questi consigli.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.