Il latte fermentato è quello che viene ottenuto attraverso la fermentazione del latte a opera di microorganismi. Un esempio di latte fermentato è lo yogurt, anche se non tutti i latti fermentati sono yogurt. Diventa yogurt quando al latte vengono aggiunti lo Steptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. In tutti gli altri casi è semplicemente latte fermentato che può essere chiamato in vari modi, tra questi ad esempio il kefir.
Quali sono le proprietà nutrizionali del latte fermentato?
In 100 millilitri di latte fermentato c’è un apporto di circa 37 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 3,2 grammi di proteine
- 1,6 grammi di lipidi
- 2,37 grammi di carboidrati
- vitamine del gruppo B
- 120 mg di calcio
- fosforo.
Quando non bisogna bere latte fermentato?
Come per tutti gli altri latticini, bisogna evitare di consumare latte fementato quando si stanno assumendo tetracicline o ciprofloxacina. In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del latte fermentato?
I vantaggi del latte fermentato sono del tutto simili a quelli del latte “normale”, ma in più quello fermentato è più digeribile perché il lattosio presente nel latte viene digerito dai batteri.
Le vitamine presenti favoriscono il buon funzionamento dell’organismo. I minerali aiutano la salute di ossa e denti.
L’aggiunta di probiotici aiuta a proteggere l’intestino da altri microrganismi, regolare la flora batterica intestinale prevenire le infezioni urogenitali, prevenire il tumore al colon e promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.