L’olio di sesamo è un olio vegetale che viene estratto dalla pianta Sesanum indicum, appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae.
Le tipologie di questo olio sono due: quella light, ottenuta dai semi non tostati, e quella scura, ottenuta dai semi tostati.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di sesamo?
100 grammi di olio di sesamo offrono un apporto di circa 900 calorie, sotto forma di lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 1,42 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,4 mg di colina
- 13,58 µg di vitamina K (naftochinone).
Questo olio vegetale è inoltre fonte di fitosteroli.
Quando non bisogna mangiare olio di sesamo?
Non sono note situazioni in cui possano sorgere interazioni tra il consumo di olio di sesamo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di sesamo?
Nell’olio di sesamo sono presenti lipidi monoinsaturi e polinsaturi che sono alleati della buona salute. I fitosteroli aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, la vitamina E ha proprietà antiossidanti e la vitamina K è importante per la coagulazione.
Recenti studi avrebbero dimostrato inoltre che quest’olio, se ingerito con continuità, sarebbe in grado di ridurre i livelli ematici di trigliceridi oltre che di abbassare la pressione del sangue in chi soffre di ipertensione e si sta sottoponendo a una cura che preveda l’utilizzo di farmaci diuretici e beta-bloccanti.
Infine, tra i benefici apportati da questo grasso ci sarebbe anche quelli di avere un leggero effetto lassativo e di influenzare la perossidazione dei lipidi e i livelli di ossidanti nell’organismo.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di sesamo?
Il consumo di sesamo può essere alla base di reazioni allergiche e per questo essere evitato dai soggetti sensibili o che soffrono di allergie a questo grasso vegetale.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.