Il riso parboiled (dall’inglese: parzialmente bollito) viene trattato con il vapore prima di essere sottoposto a raffinazione. Non per questo può essere definito un riso precotto, anzi: grazie a questo trattamento è un riso considerato ideale per essere sottoposto a cotture prolungate.
Grazie alla vaporizzazione, inoltre, i chicchi del riso si arricchiscono di vitamine, minerali e proteine. Questo processo aumenta inoltre il tempo di conservazione massima del riso e ne riduce la capacità di assorbire i condimenti.
Quali sono le proprietà nutrizionali del riso parboiled?
100 grammi di riso parboiled crudo ofrono un apporto di circa 337 calorie, ripartite in questo modo: 90% carboidrati, 9% proteine e 1% lipidi. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 10,3 g di acqua
- 7,4 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 81,3 g di carboidrati disponibili
- 73,6 g di amido
- 0,3 g di zuccheri solubili
- 0,51 g di fibra
- 0,34 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 200 mg di fosforo
- 150 mg potassio
- 60 mg di calcio
- 2,9 mg di ferro
- 9 mg di sodio
- 2 mg di zinco
- 0,34 mg di rame
- 14 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare riso parboiled?
Non sono note interazioni tra il consumo di riso parboiled e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del riso parboiled?
Il riso parboiled contiene più vitamine e minerali del riso banco. È più digeribile ma contiene meno fibre rispetto al riso integrale, che per questo è il riso preferito dai nutrizionisti.
Il riso parboiled è privo di glutine e per questo può essere ingerito anche da chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia.
Quali sono le controindicazioni del riso parboiled?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di riso parboiled.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.