La mela cotogna è un frutto originario dell’Asia Minore, prodotto dalla pianta Cydonia oblonga, della famiglia delle Rosaceae. La sua maturazione avviene nella stagione autunnale.
Quali sono le proprietà nutrizionali della mela cotogna?
100 grammi di parte edibile di mela cotogna offrono un apporto di circa 26 calorie, ripartite in questo modo: 92% carboidrati, 5% proteine e 3% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:
- 84,3 g di acqua
- 0,3 g di proteine
- 0,1 g di lipidi
- 6,3 g di zuccheri solubili
- 5,9 g di fibra, di cui: 1,41 g di fibra solubile e 4,51 g di fibra insolubile
- 2,2 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,15 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,08 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 5 µg di vitamina A (retinolo)
- 4 mg di calcio
- 0,1 mg di ferro.
La mela cotogna contiene inoltre tracce di:
- vitamina B6 (piridossina)
- vitamina C (acido ascorbico)
- vitamina B9 (acido folico)
- magnesio
- fosforo
- potassio
- sodio
- zinco
- rame
- catechine
- epicatechine
- limonene.
Quando non bisogna mangiare mela cotogna?
La mela cotogna può interferire con farmaci che vengono assunti per via orale. In caso di dubbio è bene rivolgersi al proprio medic0.
Quali sono i possibili benefici della mela cotogna?
La mela cotogna è ricca di antiossidanti, nello specifico di catechine ed epicatechine, e di fibre, per cui si ritiene possa aiutare l’organismo a difendersi dal cancro.
Le fibre sono ideali per il contrasto alle patologie gastrointestinali, in particolare per combattere la diarrea, e lo rendono un frutto ottimo per essere inserito nelle diete dimagranti.
La presenza di vitamina C la rende utile dal punto di vista antinfiammatorio e quella di antiossidanti lo rendono prefetto per stimolare il sistema immunitario.
La sua applicazione sulla pelle può essere utile per lenire la dermatite atopica e in certi casi viene considerato ottimo per la cura di gonfiori e ferite.
Buona è la presenza di minerali, tanto da rendere la mela cotogna adatta alla protezione della salute dei capelli e al miglioramento della circolazione del sangue.
Quali sono le controindicazioni della mela cotogna?
Bisogna prestare attenzione a non ingerire in grande quantità i semi della mela cotogna perché contengono piccole dosi di cianuro.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.