Più del 50% della popolazione maschile e femminile sopra i 40 anni di età ha sofferto almeno una volta di problematiche relative alla malattia emorroidaria. Una patologia che provoca dolore, bruciore e, in alcuni casi, sanguinamento.
Legate a cattivi stili di vita, come una dieta priva di fibre e liquidi e troppa sedentarietà, ma anche alla familiarità, per trattare le emorroidi sono diverse le opzioni terapeutiche attualmente disponibili: dalla terapia medico conservativa o di supporto alle tecniche chirurgiche attuabili in ambulatorio.
Per approfondire i nuovi orizzonti terapeutici e i trattamenti chirurgici utilizzati – da quelli tradizionali ai più recenti con innovativi device – Humanitas Gavazzeni ha organizzato un convegno per la giornata di sabato 20 maggio (dalle 9.30 alle 17) al Centro Congressi Giovanni XXIII (Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo) dal titolo “Focus on: la malattia emorroidaria”.
Dedicato ai medici di medicina generale e specialisti, il responsabile scientifico dell’evento, dottor Sergio Agradi, Responsabile Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Castelli, coordinerà i diversi relatori per fornire ai partecipanti una visione il più possibile completa dei possibili approcci terapeutici per la malattia emorroidaria.
“L’appuntamento ha il patrocinio della SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia) e gli specialisti relatori approfondiranno diversi temi: dall’anatomia alle terapie mediche e ambulatoriali, come le legature, le sclerosi e gli infrarossi, fino alle tecniche chirurgiche disponibili che utilizzano, ad esempio, il laser e la radiofrequenza”, commenta il dottor Agradi.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0354204787 o inviando una mail a formazione.ecm@gavazzeni.it.ì, oppure tramite questo link. Il corso è accreditato formazione ECM.
Qui è possibile visionare il programma.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici