Qualità

Responsabile: Simona Telesca

I principi fondamentali del Sistema Qualità di Clinica Castelli sono:

  • la tutela e la promozione della dignità umana, dell'equità, della solidarietà e dell'etica professionale
  • un costante orientamento al benessere e alla qualità della vita dei pazienti e del personale
  • la considerazione del paziente come parte integrante del processo di promozione e tutela della salute
  • l’impegno nella gestione delle emergenze e nel contenimento dei rischi.

Customer Satisfaction

Clinica Castelli si impegna a raccogliere e analizzare le valutazioni dei pazienti sui servizi erogati in regime ambulatoriale e di ricovero attraverso specifici questionari anonimi di Customer Satisfaction.
L’analisi dei questionari consente di verificare i risultati ottenuti rispetto agli indicatori e agli obiettivi stabiliti e definirne di nuovi.

I principali standard qualitativi del servizi erogati in Clinica Castelli sono:

  • chiarezza e trasparenza nelle tariffe, comunicate prima dell’effettuazione delle prestazioni
  • consegna della copia della Cartella Clinica entro 10 giorni
  • camere di degenza con uno, due o tre posti letto con servizi igienici privati
  • segnaletica interna chiara ed esauriente
  • riconoscibilità del personale attraverso apposito cartellino identificativo e uniformi differenziate per ruolo e qualifica
  • Sistema Qualità aziendale certificato secondo norma ISO 9001:2008 e adeguamento ai requisiti della norma BS OHSAS   18001:2001
  • informazione esaustiva al paziente per le cure praticate, con sottoscrizione, ove richiesto, del consenso informato
  • diritto alla Privacy, in relazione alla quale i pazienti rilasciano il proprio consenso scritto al trattamento dei dati personali e/o sensibili
  • sicurezza tecnologica, degli ambienti e degli impianti.

Per rispondere ai principali standard qualitativi, Clinica Castelli ha attivato le seguenti strategie d’azione:

  • prestare attenzione alle esigenze presenti e future dell’utenza e alla loro soddisfazione attraverso il coinvolgimento del personale
  • creare un ambiente adatto al pieno coinvolgimento e soddisfazione del personale nel perseguire gli obiettivi aziendali
  • rispettare i requisiti di qualità dei servizi erogati all’utenza, promuovere il loro costante aggiornamento e miglioramento, secondo le normative vigenti
  • realizzare un costante adeguamento delle infrastrutture ed un continuo aggiornamento  tecnologico delle apparecchiature e della strumentazione
  • promuovere il miglioramento del sistema di gestione per la qualità aziendale
  • impegnarsi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
  • distribuire al personale del Codice Etico e della Politica per la Qualità per accrescerne la consapevolezza degli obblighi in merito ai principi etici, alla sicurezza e alla salute sul lavoro.