In evidenza

Cataratta con Nice, il laser d'ultima generazione

È Nice, laser di ultima generazione, la novità dell’U.O. di Oculistica di Clinica Castelli, diretta da Marcello Galdini.
Il Femto è uno strumento in grado di supportare il chirurgo in alcuni passaggi dell’intervento consentendone l’esecuzione con la massima precisione, col minor utilizzo di ultrasuoni e, quindi, minor componente infiammatoria.

In particolare, il paziente sottoposto ad un intervento di cataratta con Nice, dopo l’applicazione di alcune gocce di anestetico locale, esegue un OCT, Tomografia Ottica Computerizzata, che permette di ottenere una scansione ad altissima definizione delle strutture anteriori dell’occhio analizzandone i movimenti in tempo reale.
Una volta circoscritta l’area del cristallino su cui intervenire, entra in azione il raggio a femtosecondi che, grazie al suo meccanismo d’azione, va a produrre un taglio perfetto intorno al cristallino (prima eseguito manualmente dallo specialista) ed uno a croce sullo stesso, sezionandolo in quattro parti e lasciando intatto il tessuto corneale attraversato.
A questo punto, il paziente viene portato sul letto operatorio vero e proprio dove l’oculista, attraverso due tagli da 2,2 mm e da 1 mm, introduce uno strumento in grado di frammentare ed aspirare il cristallino catarattoso già parzialmente suddiviso in quattro parti dal Femto.

L’intervento, della durata complessiva di circa 10-15 minuti, si conclude con l’inserimento ed il posizionamento della lente che sostituisce il cristallino rimosso in modo perfetto, a garanzia di una  migliore refrazione e ripresa visiva.
Il trattamento della cataratta con Femto è proposto da Clinica Castelli in esclusivo regime privatistico.
Guarda il video, clicca qui.